• PANZINI 160. Riflessioni a più voci a 160 anni dalla nascita di Alfredo Panzini

PANZINI 160. Riflessioni a più voci a 160 anni dalla nascita di Alfredo Panzini21/11/2023


dicembre 2023 e febbraio 2024




PANZINI 160
è l'iniziativa con cui il Comune di Bellaria Igea Marina intende omaggiare lo scrittore e critico Alfredo Panzini, a 160 anni dalla sua nascita.
In vista della riapertura primaverile della Casa Rossa, tra dicembre 2023 e febbraio 2024 la Città sarà interessata da una serie di incontri di taglio scientifico-divulgativo tramite il coinvolgimento di letterati, cittadini, giornalisti ed editori.
Saranno organizzati diversi momenti di incontro a cui ci piacerebbe invitarvi: iniziative di stampo seminariale, divulgativo e laboratoriale, che vedono il coinvolgimento di nuovi estimatori, che negli anni si sono sempre più avvicinati all'opera di Panzini: scrittori, giornalisti, saggisti, critici letterari, archivisti, docenti e ricercatori, editori, scuole ed istituzioni del territorio, coordinati dal Direttore Scientifico Alessandro Scarsella (Università Ca' Foscari).
Il programma prevede la presentazione di una pubblicazione “Alfredo Panzini. Fantasmi e persone” a cura di Claudio Monti, che indaga l'opera – ancora poco esplorata – di Panzini giornalista per “Il Resto del Carlino”, con 90 articoli pubblicati tra il 1912 e il 1924.
La giornata esplora il concetto di Rinascimento nell'opera Panziniana e di rinascita degli studi panziniani, indirizzati verso una svolta interdisciplinare, volta a riaprire il “caso” Panzini, a 40
a 40 anni dal primo convegno tenutosi a Bellaria Igea Marina nel 1983 e che contribuì ad accendere i riflettori sullo scrittore.
Con questo spirito e con l'obiettivo di rivolgersi ad un pubblico crescente di ampio target, il giorno successivo il Direttore della Biblioteca Comunale di Bellaria Igea Marina ospiterà una tavola rotonda un cui vecchi e nuovi esponenti discuteranno argomenti emersi nel corso di più recenti ricerche e attività di catalogazioni. Presenzierà la Regione Emilia Romagna – Settore Archivi – che presenterà il progetto di riordino e messa in rete dell'Archivio Panzini.
A febbraio, il convegno “Panzini 1924: lo scrittore e la sua ombra” avrà il duplice scopo di riaprire il dibattito sulla posizione storica di Panzini, soffermandosi - nella prima parte - su libri, testi e corrispondenze relative all'anno '24 e proponendo una riflessione sulla produzione della prima metà degli anni '20, nella seconda giornata.
A chiudere le celebrazioni sarà il Premio Panzini, premio cittadino conferito annualmente, in occasione della Festa patronale di S. Apollonia, a cittadini, enti, associazioni ed aziende che hanno operato e si sono particolarmente distinti nel campo culturale in genere, nello sport, nello spettacolo, nelle arti, mestieri e professioni, per motivi di filantropia, nonché nell’adempimento del dovere. In questa occasione, saranno presentati alla cittadinanza i risultati del laboratorio scolastico “PANZINI DALLA A ALLA generazione ZETA”, in cui gli studenti saranno alle prese con il Dizionario Moderno di Alfredo Panzini e chiamati a ricreare un loro piccolo nuovo dizionario moderno.
Ad accompagnare la programmazione ufficiale, numerosi eventi collaterali: aperture straordinarie alla Casa Rossa, il Premio di Scrittura Promosso da Accademia Panziniana, il tradizionale concerto di fine anno promosso da Comitato Borgata Vecchia e l'esposizione "L'uomo delle Casa Rossa", presso il Palazzo del Turismo.

SCARICA IL PROGRAMMA

Esposizione: L'uomo della Casa Rossa