• PANZINI 1924. Lo scrittore e la sua ombra - Convegno di Studi

PANZINI 1924. Lo scrittore e la sua ombra - Convegno di Studi04/02/2024


16 febbraio e 17 febbraio




Palazzo del Turismo, Bellaria Igea Marina
Ingresso gratuito

 
Convegno di studi a cura del Prof. Alessandro Scarsella (Università Ca' Foscari di Venezia)
Promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Accademia Panziniana e Biblioteca A. Panzini, nell'ambito della manifestazione PANZINI 160. Riflessioni a più voci a 160 anni dalla nascita di Alfredo Panzini.
 
Articolato in due giornate (16/2 h 15:00-19:00; 17/2 h 10-13), il convegno ha il duplice scopo di riaprire il dibattito sulla posizione storica di Panzini, soffermandosi nella prima parte su libri, testi e corrispondenze di Panzini sia nell’anno 1924, intenso e determinante per l’evoluzione dell’uomo e dell’autore; proponendo quindi, nella seconda, riflessione sulla produzione di Panzini della prima metà degli anni ’20 (dal Diavolo nella mia libreria, a La Cagna Nera, riedito nel 1921, al capolavoro Il Padrone sono me). Relazioni, comunicazioni e testimonianze saranno affidate ad alcuni tra i maggiori critici letterari in attività
 
Sessione 1  Da La vera istoria dei tre colori
 
Sessione 2  Panzini nei primi anni Venti
 
Relatori
- Filippo La Porta
- Arnaldo Colasanti
- Carlo Bordoni
- Paolo Ruffilli
- Cristina Benussi
- Bruno Mellarini
- Mariangela Lando
- Fulvio Gridelli
- Claudio Monti
- Alessandro Scarsella
- Alessandro Agnoletti

Nei giorni del Convegno sarà possibile visitare per l'ultimo weekend l'esposizione L'Uomo della Casa Rossa. L'Archivio Alfredo Panzini si espone, a cura della Biblioteca Comunale Panzini. Ingresso gratuito.

Esposizione - L'uomo della casa rossa